Verdure grigliate: il trucco per renderle più gustose e appetitose

Nel contesto alimentare più diffuso, ciò che è considerato un cibo e un piatto squisito è indubbiamente legato alle verdure grigliate, amate da tutti ma non sempre capaci di renderle invitanti e soprattutto croccanti come dovrebbero essere per apparire perfettamente grigliate. In definitiva, tutto dipende da noi.

Sono un classico estivo, ideali per affrontare il caldo che non ci permette di stare sempre in cucina, davanti ai fornelli che si trasformano in una sorta di fornace autorizzata a farci soffrire le pene del caldo e della sofferenza vera e propria, specialmente quando le temperature sono elevate.

A questo punto, è fondamentale capire come procedere per ottenere verdure grigliate in modo impeccabile, magari seguendo qualche consiglio utile e per poterle gustare al meglio, potendo contare su tutto ciò che le verdure grigliate sono in grado di offrirci.

Scegli le verdure giuste

Ovviamente, verdure grigliate non significa che ogni verdura sia adatta alla cottura in griglia. Alcune potrebbero non essere propriamente indicate, anzi richiedono un altro tipo di preparazione, che sia ben lontana da qualsiasi elemento che abbia a che vedere con la cottura in questo modo.

Le migliori verdure che si adattano alla cottura grigliata sono sicuramente quelle che si possono tagliare a fette, come le zucchine e le melanzane, veri e propri must della cottura in griglia, e poi ci sono anche i peperoni, i pomodori sodi e i funghi champignon o portobello, verdure saporite, meno acquose e molto facili da cucinare.

Il taglio, in ogni caso, è quello che ti aiuta in griglia: infatti, le fette non devono essere né troppo spesse né troppo sottili, perché nel primo caso rimangono mollicce, nel secondo invece finiscono per bruciarsi o per seccarsi facilmente a causa del fuoco alto o del calore eccessivo. La misura di spessore più corretta è di circa 1 cm.

Marina prima di cuocere in griglia

Un trucco senza dubbio efficace è la marinatura. Molti pensano che non sia nemmeno prevista quando si decide di cucinare le verdure in griglia, ma in realtà è l’esatto contrario, ovvero è assolutamente consigliata per insaporire le verdure in modo adeguato e particolare, senza dimenticare ovviamente il loro sapore autentico.

Il segreto è tutto nella marinatura, perché significa adottare un approccio assolutamente utile e personale per le verdure che così si insaporiscono adeguatamente e diventano succose: basta lasciarle in marinatura per soli 30 minuti per ottenere un risultato impeccabile e utile allo scopo.

Usa per marinare sempre e solo olio evo, sale e pepe, uno spicchio d’aglio schiacciato se vuoi, le erbe aromatiche per dare un gusto sopraffino e particolare e poi, se vuoi davvero qualcosa di speciale, l’aceto balsamico o il succo di limone, ma solo qualche goccia, in modo che le verdure non solo si insaporiscano, ma si riempiano di profumo.

La griglia: deve essere bollente!

Questo è un altro elemento che non devi dimenticare di curare. Perché se accendi la griglia e ci butti dentro subito le fette di verdura, dopo averle messe appena appena a marinare, ottieni un risultato un po’ improbabile, in quanto la griglia non ha ancora raggiunto la temperatura, e rischi pure che la verdura si attacchi.

Inoltre, se è tiepida, la griglia cuoce molto lentamente non dandoti quell’effetto tipico della verdura grigliata, ovvero la croccantezza e quell’aspetto assolutamente gradevole anche a vedersi. La verdura così continuerà a sudare e le fette risulteranno troppo molli e immangiabili per chi le ama invece belle croccanti al punto giusto.

Scalda allora bene la piastra, meglio se è quella in ghisa; deve arrivare al punto di sfrigolare appena ci butti una goccia di olio. Solo in quel momento sarà pronta per poggiare le verdure senza che queste aderiscano al fondo e senza muoverle troppo, o almeno finché lato per lato non saranno pronte.

Il tocco finale dello chef!

Eccoci arrivati allo step finale. Una volta che le verdure grigliate saranno cotte al punto giusto senza essere troppo mollicce o troppo bruciate, il tuo lavoro è quasi giunto alla conclusione. Dico quasi, perché occorre ancora qualche dettaglio. Infatti, serve un tocco finale per mangiarle con sapore e appetito abbondante. Ce lo dice lo chef!

Ti serve un filo di olio evo, un pizzico di sale affumicato, un trito fresco di prezzemolo o basilico e qualche altra goccia di aceto balsamico. Prova anche una spruzzata di salsa tahina o uno yogurt greco con menta, per dare quel qualcosa in più alle verdure grigliate e renderle speciali.

Lascia un commento