Qual è la migliore tisana per dormire bene? Ecco la risposta dell’esperto

Assaporare una tisana è un gesto di cura per la salute e il benessere e, specialmente in inverno, rappresenta un’occasione per dedicare del tempo a noi stessi, per coccolarci e anche per riscaldarci. In commercio si trovano innumerevoli tisane, dai sapori più diversi e soprattutto con finalità specifiche. Alcune aiutano a sgonfiare e/o drenare.

Inoltre, ci sono quelle che supportano il ritorno in forma, quelle che contribuiscono a risolvere disturbi più o meno seri come il reflusso. Immancabili sono poi le tisane che favoriscono il sonno o, meglio, che agevolano il riposo e l’addormentamento. Sono quelle che si consumano proprio prima di coricarsi, anche se può sembrare controintuitivo assumere liquidi prima di andare a letto.

Infatti, per molte persone ciò implicherebbe svegliarsi frequentemente per andare in bagno ad urinare. Tuttavia, esistono alcune tisane ideali da bere prima di dormire che consentiranno di godere di un buon sonno rigenerante, senza risvegli ripetuti o dover passare ore a rigirarsi nel letto, e senza più soffrire di insonnia.

La tisana ideale per dormire non è la camomilla

Nell’immaginario comune, la tisana migliore per dormire è la camomilla, che promuove un sonno profondo e rigenerante grazie alle sue qualità rilassanti e calmanti. Da anni molte persone la bevono prima di coricarsi perché è gradevole e perché, in realtà, è semplicemente diventata una buona abitudine. Ma perché la camomilla favorisce il rilassamento?

Perché contiene apigenina, un flavonoide che si lega ai recettori GABA-A e l’intera reazione che ne deriva induce una sensazione di tranquillità e sonnolenza. Proprio per questo, chi la beve impiegherà meno tempo ad addormentarsi. Quindi, la camomilla, che calma il sistema nervoso rilassandolo, è davvero utile per chi soffre di insonnia lieve o moderata.

Esistono diverse tipologie di camomilla: si può preparare a partire dai fiori essiccati, da aggiungere in una tazza e poi versarvi acqua calda, non bollente. Filtrare poi il liquido e berlo. Questa tisana va bevuta almeno mezz’ora prima di andare a dormire per poter riposare serenamente fino al giorno dopo. In alternativa, si possono acquistare i classici filtri già pronti di camomilla che si lasciano in infusione nell’acqua per qualche minuto (meglio leggere sulla confezione le tempistiche consigliate).

La miglior tisana per dormire secondo l’esperto

La miglior tisana per dormire, tuttavia, contrariamente a quanto si crede, non è la camomilla, bensì l’infuso alla Valeriana. Questa pianta è nota fin dall’antichità per le sue virtù, contenute principalmente nella radice che ha un aroma intenso e a volte pungente, ma che è effettivamente la parte che racchiude le proprietà calmanti e distensive che consentono di dormire meglio.

Oltre ad essere efficace per questo scopo, la tisana alla Valeriana è anche piacevole e gustosa da bere. Promuove il rilassamento e il benessere mentale e quindi si rivela la migliore quando si desidera concedersi dei momenti di relax. Se poi la Valeriana è combinata con altri ingredienti, allora il benessere sarà ancora maggiore. Oltre a poter acquistare questa tisana già pronta, si può anche preparare in casa.

Sarà necessario acquistare in erboristeria della Valeriana essiccata: saranno sufficienti 4 cucchiaini di questa da aggiungere a 500 ml di acqua bollente. Accendere la fiamma al massimo e poi abbassarla fino a quando l’acqua sobbolle. Infine, spegnere e lasciar riposare per 5 minuti. A piacere si può dolcificare con del miele, se il sapore non fosse di proprio gradimento.

Un’altra tisana per dormire meglio e dire addio agli sprechi

Ma oltre alla camomilla e alla Valeriana (che è la miglior tisana per dormire secondo l’esperto), ce ne sono molte altre che si possono acquistare già pronte (i soliti filtri) oppure preparare a casa. Tra queste ci sono molti decotti impensabili che si possono realizzare a partire da quelli che definiremmo “scarti”.

Un esempio è il decotto di buccia di banana e cannella: invece di gettarla via, infatti, possiamo realizzarne un infuso che ci aiuterà a dormire meglio. Sarà sufficiente tagliare le estremità di una banana (meglio se bio) e dividere la buccia in 4 parti. Arrotolare ogni parte su un pezzo di stecca di cannella e fissarla con uno stecchino.

Immergere le bucce di banana con la stecca di cannella in 500 ml di acqua bollente e cuocere per 10 minuti. Filtrare e dolcificare a piacere con dolcificanti a basso impatto glicemico come eritritolo o stevia, qualora il sapore non fosse di proprio gradimento. Il consiglio è sempre quello di bere questa bevanda almeno mezz’ora prima di coricarsi.

Conclusione

Tutti sappiamo che la tisana migliore da bere prima di andare a dormire è la camomilla e così acquistiamo i filtri oppure i fiori per poterla preparare facilmente a casa. Però, non tutti sanno che in realtà ce n’è una che è ancora più efficace per garantire un sonno profondo e rigenerante.

Si tratta della tisana alla Valeriana, una pianta che è conosciuta e riconosciuta per le sue proprietà calmanti e rilassanti, quindi è perfetta da bere almeno mezz’ora prima di andare a letto. Infatti, è sempre meglio non berla proprio a ridosso di questo momento, altrimenti si potrebbe rischiare di svegliarsi per andare ad urinare.

Lascia un commento