
Con l’arrivo delle stagioni calde, molte persone amano vedere i balconi, i giardini e le proprie terrazze inondate con colori vivaci e profumi intensi. Proprio per tale motivo oggi andremo a vedere dei fiori perenni a lunga durata, in modo tale da accontentare anche le persone che non sono molto brave nel giardinaggio.
Fiori perenni a lunga fioritura
Tra i fiori perenni a lunga fioritura, un grande classico e sicuramente il geranio, il quale non ha bisogno di tante presentazioni, dato che è conosciuto da moltissime persone. Si tratta di un fiore molto resistente, il quale ama il sole e soprattutto tende a fiorire in continuazione da maggio fino a settembre.

Possiamo trovare i suoi fiori in tantissime tonalità differenti, come ad esempio il rosa, il rosso, il bianco o anche il rosa ed essi si vanno a rinnovare ogni settimana. Basterà donare alla pianta un po’ di cura, una potatura leggera e un po’ di acqua, così da vedere delle ottime fioriture.
Anche la lavanda può essere considerata una pianta perenne con una fioritura prolungata e non è considerata solo una pianta ornamentale ma è anche utile, profumata ed è un’ottima amica delle api. Si presenta con i suoi fiori lilla molto eleganti e persistenti. Questi fiori fioriscono tra la tarda primavera e l’estate e con una buona potatura ritorneranno l’anno successivo.
Quali sono i fiori da piantare per una fioritura prolungata
Molto apprezzata è anche l’Echinacea, la quale è spesso associata alla fitoterapia ma si tratta di un vero gioiello anche per le aiuole e per i giardini. Questa pianta regala delle fioriture abbondanti da giugno fino agosto con i petali di color rosa intenso o anche bianco. Questi fiori attirano le farfalle e gli insetti impollinatori e resistono molto bene anche al caldo.

Simile alla margherita, ma molto più colorata la Coreopsis è molto apprezzata, soprattutto per la sua facilità di coltivazione. Questi fiori amano il sole e fioriscono da maggio fino a settembre. I suoi fiori si possono trovare i vari colori come ad esempio il rosso o anche il giallo, andando quindi a regalare un tocco di allegria.
Anche la Rudbeckia, la quale è conosciuta anche come occhi di Susanna, è molto apprezzata. Si tratta di una pianta robusta e molto decorativa con dei fiori gialli con un centro scuro vanno a ricordare dei piccoli soli. Questa pianta fiorisce tra luglio e settembre, e sopporta anche molto bene la siccità.
Altri fiori da coltivare
La verbena è sicuramente perfetta da coltivare sia in vaso ma anche in piena terra. Infatti, i suoi grappoli di fiori piccolissimi ma sempre colorati, si vanno a rinnovare per tutta l’estate. Li possiamo trovare in lilla, rosso o anche rosa. Infatti, questa pianta se esposta molto bene al sole non non smette mai di fiorire fino ai mesi freddi.

Oltre a quella usata in cucina, esistono anche delle varietà di salvia che sono considerate ornamentali. Alcune infatti, hanno anche delle fioriture lunghe e profumatissime che possono andare dalla primavera all’autunno. Si presentano con colori molto vivaci come ad esempio il viola, il blu, il rosso o il rosa, ovviamente ciò dipende molto dalla varietà.
La campanula è molto apprezzata soprattutto per le sue delicate campanellini blu, bianche o lilla, si tratta di una pianta perfetta sia come tappezzante ma anche per i vasi sospesi. Si tratta di una pianta molto resistente e può regalare delle fioriture doppie durante la stagione calda. Infatti, le varietà più longeve tendono a fiorire da maggio a settembre.
Fioritura prolungata: ecco quali fiori scegliere
Una fioritura elegante, delicata ma tenace può riguardare il garofano dei poeti, ovvero il Dianthus. Il garofano emana un profumo inconfondibile e ci regala dei colori molto intensi e soma. Questa pianta ama il sole e ci può regalare dei fiori a ripetizione per tutta la bella stagione. Alcune varietà possono essere utilizzate anche per il bordo delle ai o anche nei vasi.

Sicuramente, anche i fiori più generosi hanno bisogno di una piccola mano per continuare a fiorire. Vi consigliamo innanzitutto di andare ad eliminare regolarmente fiori appassiti e di concimare con regolarità. Infatti, vi consigliamo un concime liquido ogni 15 giorni. Fate anche attenzione al drenaggio dell’acqua, soprattutto se coltivate i vostri fiori in vaso.
Dunque, con un po’ di attenzione, i fiori perenni continueranno a colorare i vostri spazi per tantissimi mesi. È importante scegliere i fiori perenni a lunga fioritura, in modo tale da andare ad investire nella bellezza continua, andando quindi a risparmiare tempo e soprattutto fatica nella manutenzione. Ecco quindi alcuni fiori perenni con una fioritura lunga da poter scegliere.