TTIP è l’acronimo di Trattato Transatlantico per il commercio e gli investimenti”
“E’un Trattato per la liberalizzazione degli scambi commerciali. In estrema sintesi gli Usa e l’Ue si stanno accordando per aprire una vastissima zona di mercato alle grandi multinazionali, che avranno carta bianca, superando tutte le normative nazionali in materia di esportazioni, commercializzazione, concorrenza, qualità, sicurezza, trattamento dei lavoratori.
Se l’UE accetterà il Trattato Transatlantico, che Obama vuole a tutti i costi, saranno le multinazionali a decidere come assumere il personale in Italia, indipendentemente da quello che stabilito dalle nostre normative.
Inoltre le multinazionali aranno libere di commercializzare alimenti Ogm, anche se la normativa locale lo esclude, gli standard qualitativi e le norme di sicurezza, le norme a tutela dell’ambiente potranno essere tranquillamente elusi. Sono a rischio le grandi battaglie contro la privatizzazione dell’acqua e dei beni comuni.Sono previste sanzioni esorbitanti per gli Stati che cerchino di limitare i profitti delle multinazionali. Si sta consumando l’ultimo colpo di coda, micidiale, di un sistema capitalistico consumistico, che ha dimostrato di avere fallito, ma che non demorde dalla intrinseca volontà di divorare il pianeta nel nome del profitto.
Qui di seguito alcuni approfondimenti che chiariscono la posizione dei Verdi europei in merito a questa questione.