I verdi lombardi, con stupore, hanno appreso dai giornali della protesta delle guardie ecologiche della provincia di Brescia. In particolare la lettera del Dr. Celestino Panizza presidente ISDE – Associazione Medici per l’Ambiente – sezione di Brescia, sul corriere della sera edizione di Brescia dell’11 agosto 2019, evidenzia le preoccupazioni che interessano tutti i cittadini che hanno a cuore l’ambiente della provincia di Brescia e della Lombardia. I Verdi Lombardi ringraziano il dr. Celestino Panizza per la sua lettera che ha un alto valore civico ed esprimono pieno sostegno alla protesta delle GEV della provincia di Brescia.
Non possiamo ignorare che la vicenda è sotto la diretta responsabilità della provincia di Brescia in particolare del suo presidente Samuele Alghisi e del suo vicepresidente con delega all’ambiente Guido Galperti, a loro i Verdi Lombardi rivolgono le seguenti domande che richiedono una doverosa risposta:
1) La provincia di Brescia sta attuando un disegno teso a limitare l’azione sul territorio delle GEV? Perche?
2) La provincia di Brescia depotenziando le GEV intende depotenziare l’azione di tutela ambientale del territorio Bresciano?
3) Perché la provincia di Brescia non si è ancora espressa in merito alla protesta delle GEV?
4) La provincia di Brescia agisce in sintonia con chi è insofferente a subire controlli in materia ambientale?
5) La provincia di Brescia intende affrontare le enormi criticità ambientali del suo territorio senza il contributo delle GEV?
La Federazione dei Verdi della Lombardia