PEDEMONTANA: SI NEGA L’EVIDENZA CONTINUANDO A SBAGLIARE
E’ notizia di queste settimane che il Governo, in particolare il Ministro Toninelli, ha sbloccato la gara per le tratte B2 e C di Pedemontana, quelle che porteranno a termine il progetto di devastazione del territorio della provincia di Monza e Brianza. Ancora?!
Non è bastato constatare l’inutilità del tratto già realizzato, sovrastimato e dannoso per i territori attraversati dalle tratte A e B1?
Non è sufficientemente evidente l’insostenibilità economica dell’opera (che fa guadagnare pochi interessati a fronte del sacrificio di soldi pubblici) e i rischi per la nostra salute con l’attraversamento dei terreni ancora contaminati dalla diossina dell’incidente di Seveso del 1976?
L’unica notizia “positiva” sembra essere quella del probabile stralcio della tratta D. “Non è stato ancora capito che per risolvere i problemi di mobilità serve altro” dice Ilaria Barbonetti, candidata brianzola di Europa Verde “trasporto pubblico, cura del ferro, mobilità sostenibile. Queste le uniche vere soluzioni!” Quello che vogliamo è contrastare gli effetti del cambiamento climatico, fermare il consumo di suolo e tutelare la salute dei cittadini.
Europa Verde Monza Brianza