Gli Ecocivici Verdi Europei di Monza e Brianza danno appuntamento sabato 6 giugno 2015 ore 10,30 alla Stazione FS di Triuggio / Ponte Albiate (MB) per manifestare con tutti i cittadini interessati la nostra contrarietà al taglio indiscriminato di alberi di alto fusto, che davano frescura ai viaggiatori, riducevano le emissioni di CO2 e abbellivano le stazioni ferroviarie di Triuggio / Ponte Albiate e Macherio / Sovico. Da qui partenza per Biassono e Villasanta.
Chiediamo a Trenord di non proseguire nel piano di abbattimento sistematico che interesserà le altre stazioni. Possiamo accettare solo tagli mirati finalizzati a intervenire su situazioni di pericolo oggettivo, rilevate su base tecnica.
Invitiamo Trenord a procedere invece a definire, nel confronto con i cittadini, le Amministrazioni Comunali, il Parco Regionale del Lambro, e realizzare un piano di riqualificazione del verde delle stazioni della linee Lecco / Molteno / Monza e Seregno / Carnate, a iniziare da quella di Triuggio, dove è avvenuto il taglio di alberi che maggiormente ha impoverito il patrimonio naturalistico e paesaggistico.
Che su questa vicenda almeno si arrivi ad un pochino di comunicazione tra Trenord e cittadinanza perché (a parole…) tutti si vuole difendere l’ambiente!
Associazione Ecologisti Reti Civiche Verdi Europei di Monza e Brianza