Amministrative 2021. Grazie!

Share
Ogni tempo ha il suo colore
Grazie!

Si riparte da Milano e non solo. Ma siamo proprio sicuri che sia solo effetto di un’onda?

Il successo di Europa Verde – Verdi di Milano è un evento straordinario (5.1%) che ci auguriamo possa diventare virale, contagioso e raccolto dal resto d’Italia.
E’ frutto sicuramente della caparbietà dei Verdi milanesi di essere presenti sul territorio con dedizione, serietà e onestà.
In questi anni hanno saputo costruire relazioni, partecipazione (i mercoledì aperti ai cittadini ne sono l’esempio) e soprattutto aprirsi ai giovani che sono la vera novità del loro successo.

Queste persone hanno un volto, ci hanno messo la faccia e hanno saputo interpretare le istanze del territorio.
Il risultato è eclatante, nonostante i media che non hanno dato lo spazio giusto al progetto di Europa Verde.

La gente invece ha compreso la proposta programmatica e forse è stata più attenta di quanto ci si potesse immaginare.
Se qualcuno pensa che il risultato sia dovuto alla presenza di Greta a Milano, all’adesione di Sala al manifesto dei Verdi europei, o ad altre coincidenze è asslutamente fuori strada. Questo risultato non può essere casuale, ma sicuramente è frutto della capacità di Europa Verde di Milano di sapersi rinnovare e rafforzare la propria presenza sul territorio e l’elezione di 3 consiglieri comunali rafforzata dall’elezione di due consiglieri in ognuno dei 9 municipi di Milano vi analizzata con molta più attenzione.

Saranno i sociologi e gli analisti di sondaggi nei prossimi giorni a dipanare la questione, intanto questa è la vera novità sul piano politico milanese, ma anche nazionale e questo nessuno lo può negare.

A conferma di tutto ciò è da rimarcare anche l’elezione di Domenico Finiguerra a Sindaco di Cassinetta di Lugagnano, un altro segnale forte che va comunque tenuto in alta considerazione, anche per il profilo del personaggio.
Da Cassinetta di Lugagnano Domenico Finiguerra iniziava la sua battaglia politica per lo stop al consumo di suolo, partecipava e animava l’esperienza dell’associazione dei Comuni Virtuosi, quelle battaglie lo portavano essere premiato come Personaggio ambiente 2011.
Oggi come dirigente di Europa Verde riparte da quel luogo, simbolo della sostenibilità ambientale, per nuove battaglie oggi più che mai difficili in epoca COVID, ma soprattutto con una crisi climatica che è la vera emergenza da affrontare.

Ma se il risultato di MIlano ha una sua eccezionalità, un apprezzamento importante che tra l’altro, con le debite proporzioni, rafforza e consolida la presenza di Europa Verde in Lombardia è rappresentato dal risultato di Europa Verde un po ovunque, da Varese a Busto Arsizio dove sono stati ottenuti risultati importanti e non scontati, passando per quei comuni dove i candidati di Europa Verde all’interno di liste civiche ecologiste hanno ottenuto buoni risultati con alcuni nostri iscritti in posizioni eleggibili e che molto probabilmente si aggiungeranno dopo il ballottaggio al nutrito elenco degli eletti in Lombardia.

Ad Europa Verde – Verdi di Milano a Domenico Finiguerra e alla sua lista, a Europa Verde Verdi di Varese, di Busto Arsizio, e a tutti gli iscritti di Europa Verde presenti nelle liste civiche di piccoli e grandi comuni della Lombardia un grazie sincero per il lavoro svolto e un grosso Buon Lavoro agli eletti!

Aldo Guastafierro e Cristina Ganini
Coportavoce regionali di Europa Verde . Verdi Lombardia

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

/*calendario eventi*/

Prossimi Eventi

Sorry, no posts matched your criteria.