La Federazione dei Verdi della Lombardia ha collaborato con Roberto Cenci, Consigliere Regionale del Movimento 5 Stelle, al fine della presentazione dell’interpellanza al Presidente di Regione Lombardia ed alle AATTSS. Detta interpellanza è relativa alle determinazioni adottate dall’Amministrazione al fine di fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19, con particolare riguardo alle situazioni sollevate da recenti inchieste di stampa concernenti i fatti avvenuti in alcune RSA in Lombardia.
In sintesi nel documento si chiede la produzione di tutto quanto predisposto, adottato, organizzato in relazione alla gestione dell’emergenza Covid nell’ambito delle strutture RSA, comprese le misure adottate a difesa dei lavoratori e degli ospiti oltre alla esplicitazione dei dati di mortalità e di esecuzione di tamponi a scopo diagnostico.
I Verdi della Lombardia, auspicano sia possibile così garantire la piena conoscenza dei fatti e delle decisioni prese, ed infine chiarire gli ambiti di cambiamento immediatamente realizzabili dall’organismo centrale per evitare che, in futuro, si verifichino nuovamente situazioni analoghe.
I Verdi della Lombardia si augurano un rapido riscontro sulle istanze proposte, frutto di cooperazione e impegno tra forze politiche.