Nuovo stadio Milan al Portello

Share

I Verdi sostengono la protesta dei cittadini contro la realizzazione del nuovo stadio del Milan
mercoledì 29 aprile, ore 17, davanti alla sede di Fondazione Fiera, Largo Domodossola 1.
In merito alla riqualificazione dei padiglioni espositivi del Portello, apprendiamo in queste ore due notizie: la prima è che Fondazione Fiera sarebbe orientata a scegliere l’offerta del Milan per costruire in quell’area (già pesantemente congestionata) un nuovo stadio da 45.000 spettatori); la seconda è che l’Amministrazione comunale non intende pronunciarsi nel merito, finchè Fondazione Fiera non avrà preso la decisione definitiva.
Se da un lato è ovvio e inevitabile che Fondazione Fiera badi unicamente al proprio tornaconto, è incomprensibile e inaccettabile il ruolo di spettatore che l’Amministrazione comunale sta giocando in questa delicata partita.
Un vero cambiamento utile per Milano sarebbe: contrattare con Fondazione Fiera la soluzione migliore non solo per la proprietà delle aree, ma anche per il territorio, per la qualità della vita degli abitanti, per l’intera città. In molte città europee tutto questo avviene, da decenni: ogni governo locale ha poteri e strumenti persuasivi da giocare sul piano delle scelte urbanistiche strategiche.
A Milano, tutto questo non avviene. Ancora una volta, come nel passato, gli interessi privati hanno mani libere nel determinare il futuro urbanistico del territorio in cui viviamo.
I Verdi di Milano aderiscono e invitano i milanesi a partecipare alla manifestazione indetta dai Comitati per mercoledì 29 aprile, alle ore 17, davanti alla sede di Fondazione Fiera, Largo Domodossola 1.”
Mariolina De Luca Cardillo
Enrico Fedrighini
(Co-portavoce Verdi di Milano)

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

/*calendario eventi*/

Prossimi Eventi

Sorry, no posts matched your criteria.